Riserva Naturale Oasi WWF “Gole del Sagittario” Anversa degli Abruzzi

Gole spettacolari tra rupi calcaree scavate dal Fiume Sagittario. Bellissime le sorgenti alla base delle Gole.
La Riserva Naturale Regionale – Oasi WWF Gole del Sagittario si trova all’interno di un Sito d’Importanza Comunitario nel Comune di Anversa.

L’area si estende per circa 400 ettari, un vero e proprio scrigno di natura a poco più di un’ora da Roma. Un profondo canyon tra rupi calcaree scavato dal fiume Sagittario, offre rifugio anche all’orso minacciato dalla frammentazione dei boschi.

ORARI DI APERTURA:

L’oasi è aperta tutto l’anno ed è a ingresso libero e gratuito.
Le visite guidate sono invece a pagamento e su prenotazione, e vengono organizzate durante tutto l’anno. E’ possibile organizzare visite guidate al giardino botanico e agli allestimenti del giardino botanico, al centro visite, ma anche laboratori sul fiume e al riconoscimento dei macro invertebrati, letture per bambini, adolescenti ed adulti, laboratori didattico-artistici. Inoltre, sono sempre a pagamento e su prenotazione anticipata, escursioni sui sentieri con accompagnatori di media montagna, con cui l’oasi organizza specifici calendari. Oltre a queste attività di base, l’oasi organizza eventi di vario genere durante tutto l’anno, come corsi al riconoscimento delle piante, di agricoltura, corsi base roccia, centro estivo per bambini ed altre attività come mercatini, laboratori di educazione ambientale etc. che possono essere anche personalizzati. (Fonte WWF)

Cliccando su “VISITA” puoi vedere una panoramica dell’ingresso della riserva. Nel virtual tour di Anversa degli Abruzzi puoi visitare tutta l’oasi compreso il museo e anche il sentiero geologico che porta a Castrovalva.

Chiudi il menu
Share via