“Orafi Cesare e Marco Mancini” Bottega Artigianale

La Bottega Artigianale Mancini è una oreficeria storica della città di Scanno, sinonimo di passione per la grande tradizione orafa scannese.

L’oreficeria Mancini propone un’ampia scelta di prodotti dell’arte orafa scannese e non, creati nel laboratorio, dalla esperienza artigiana di Cesare Mancini e da suo figlio Marco.

I lavori svolti dalle sapienti mani dei due orafi, rendono viva la tradizione orafa abruzzese e tramandano alle future generazioni, gli oggetti preziosi della cultura scannese.

Qui potrai non solo acquistare ma anche ammirare e conoscere il significato e la storia dei più famosi gioielli del costume femminile scannese.  

Gioielli risalenti al ‘700, che venivano regalati dalla suocera o dallo sposo alla futura sposa:

Gli amorini venivano regalati alla sposa dai futuri suoceri come significato augurale di rafforzare la coppia e donare serenità alla famiglia.

La presentosa, stella di filigrana simbolo di fedeltà e di impegno in amore. Il nome stesso ne evoca il valore simbolico: un presente, un dono da sfoggiare con presunzione, testimonianza del legame sentimentale di colei che la sfoggia.

Veniva regalata alla futura sposa dai genitori dello sposo, il giorno della promessa di matrimonio; o dallo sposo come pegno d’amore prima di tornare con il gregge per l’inverno nelle puglie, fissando così la data delle nozze in occasione del suo ritorno.

Il laccio, il monile più prestigioso e rappresentativo del costume femminile scannese, che la suocera regalava alla sposa affinché la indossasse il giorno delle nozze per esporre sul corpetto tutti i gioielli che aveva ricevuto durante il fidanzamento, appuntandoli sul petto, a diverse altezze lungo il laccio.

La stringicolla  collana nuziale in oro che la tradizione imponeva fosse regalata dalla suocera alla sposa che, ricevendola, acquisiva il ruolo di garante della continuità della stirpe

Le manucce l’anello nuziale più antico e le circeje, originali orecchini a navicella e perline.

Nell’ampio catalogo anche bracciali, anelli, ciondoli, collane, spille e tanti altri lavori artistici, simboli dell’artigianato scannese.

Tutti i lavori possono essere realizzati su ordinazione in Oro 750/1000 e in Argento 800/1000.

Sita nel centro storico di Scanno a due passi da Piazza Santa Maria della Valle, in Via Roma 19.

Chiudi il menu
Share via