In volo su Castrovalva – escursione

Sabato 28 settembre vi inviamo a partecipare all’escursione “In volo su Castrovalva” a cura delle guide di Abruzzo Parks.
In bilico sulla super panoramica cresta che affaccia sui tetti di Castrovalva e le Gole del Sagittario, non perdete l’occasione di vivere questa bellissima esperienza.

Nel classico itinerario alle Gole del Sagittario si parte da Anversa degli Abruzzi e si sale fino a Castrovalva, nido d’aquila che domina dall’alto la lunga cresta del Colle San Michele.
Stavolta l’itinerario prende il via da Castrovalva e sale per la ripida e super panoramica cresta del Monte Sant’Angelo… in volo sui tetti del piccolo borgo arroccato, sulle Gole del Sagittario e sulle dirimpettaie pareti del Pizzo Marcello e del Monte Mezzana.
Passo dopo passo si inerpica su per la ripida cresta, ora erbosa, ora rocciosa, ora boscosa (fino ai 1283 m della vetta del Monte Sant’Angelo), e la percorre interamente, di balza in balza, fino a raggiungere i verdissimi pascoli di Prata di Castro, dove intercetta l’ampia traccia del tratturo e riscende al borgo, chiudendo l’anello.

La cresta regala il punto di vista delle aquile… c’è anche la possibilità (ed è già successo), che le aquile reali vengano per davvero a farci compagnia! In più siamo in piena stagione degli amori dei cervi… nell’aria risuoneranno possenti i loro bramiti.

Per gli ampi e ariosi affacci dalla ripida cresta e per le caratteristiche del sentiero (un po’ avventuroso), l’escursione è sconsigliata a chi soffre di vertigini.

Percorso:anello di ca. 7 km
Dislivello:ca. 550 m
Difficoltà:EE – Escursionisti Esperti

Possibile l’incontro con…
lupi, caprioli, aquila reale, cinghiali, cervi, volpe, picchio muraiolo, animali al pascolo.

Equipaggiamento necessario:
Zaino, scarponi da montagna, bastoncini da trekking (vivamente consigliati), abbigliamento a strati (dalle maniche corte al pile), giacca, mantellina o k-way, cappello, guanti, crema solare, macchina fotografica, binocolo, medicine personali, pranzo al sacco e acqua.

Puoi prenotare fino a…
Entro le ore 18.00 del giorno prima, ai recapiti sotto indicati.
Allo scadere, l’escursione sarà confermata a tutti gli iscritti, dopo aver controllato le ultime previsioni meteo e il numero dei partecipanti.
Su richiesta di gruppi o singoli, almeno una settimana prima.

RICHIEDI INFORMAZIONI!
Dove ci incontriamo?
Appuntamento alle ore 10.00 a Castrovalva, frazione di Anversa degli Abruzzi, Aq (coordinate gps 41°58’54.26″N 13°48’56.06″E). Auto proprie.
Fine attività: nel pomeriggio verso le ore 17.00.
Il programma potrà subire variazioni in base alle previsioni/condizioni meteo.

Costo dell’attività
€ 15,00 a persona.
Massimo 20 partecipanti.

È richiesta la prenotazione anticipata obbligatoria ai seguenti numeri:
AMM Claudia Di Nardo 339.7320568
AMM Luciano Ruggieri 346.3541731

Chiudi il menu
Share via