26 dic – “Presepe Subacqueo” Villalago

La manifestazione si svolge nel periodo natalizio, solitamente il 26 dicembre, appena dopo il tramonto nelle acque del Lago di S. Domenico.

Il Tortuga Club Teramo organizza presso il Lago di S.Domenico di Villalago un pittoresco Presepe Subacqueo, con la collaborazione del Comune di Villalago, e del MSP Italia.

La stupenda manifestazione consiste in una scenografica processione, sulla superficie del lago, di sub che, per mezzo di apposite zattere, trasportano le statue in ceramica fino al punto dove esse verranno posizionate su una zona del fondale del lago.

Il Presepe è costituito da sei statue realizzate dall’Istituto d’Arte di Castelli (Teramo) in ceramica e rappresentano i tre Re Magi, San Giuseppe, La Madonna e Gesù bambino. Ogni anno i sub provvedono a riposizionare le statue raffiguranti San Giuseppe, La Madonna e Gesù bambino nel loro sito “subacqueo”. Il tutto in uno scenario di fiaccole, ceri accesi tutto intorno al lago e fuochi d’artificio. L’evento è unico nel suo genere in tutto l’Appennino e anche la RAI TV nazionale ne da’ importante rilievo ogni anno, ad esso assiste un numero sempre crescente di subacquei provenienti da tutta Italia e tanti incantati spettatori.

Chiudi il menu
Share via