13 giu – Festa Sant’Antonio da Padova “Processione delle Travi” Scanno

La domenica prossima al 13 giugno a Scanno si festeggia Sant’Antonio da Padova. In passato il giorno della festa del Santo corrispondeva al definitivo rientro dai pascoli di Puglia delle greggi. Era il tempo in cui la comune risorsa dei borghi di montagna era la pastorizia e questa festa era per tutti motivo di gioia e di ringraziamento per il ritorno, quindi la più attesa.

Il sabato della vigilia della festa, Scanno conserva memoria del passato e la festa mantiene bellezza e festosità con la caratteristica “Processione delle travi” corteo di muli e cavalli che attraversa, nel pomeriggio, le strade trascinando lunghi tronchi di legna, con i baschi carichi di rami,

Invece la domenica della festa si svolge la Processione della Pagnotelle.

Al passaggio della singolare sfilata, la folla esprime ammirazione per i carichi più voluminosi e ben composti e applaude alle travi più grandi e alle donne che recano le più belle ceste di pane. Il corteo raggiunge il largo avanti la chiesa del Santo dove i frati benedicono la legna, destinata a loro come dono, e il pane che viene distribuito al popolo presente.
La processione della statua del santo per le vie del paese conclude la festa.

fonte: www.abruzzoinfesta.com

Chiudi il menu
Share via