Museo Micologico permanente

Nel Museo Micologico Permanente di Acri, primo in Italia e terzo nel mondo, vi si custodiscono funghi liofilizzati, ottenuti con una tecnica che permette la conservazione di campioni integri per lungo tempo, senza che perdano le caratteristiche biomorfologiche essenziali.

Visita l’interno del museo a 360°.

Il suo alto valore scientifico permette agli studiosi del settore di avere a disposizione un gran numero di campioni tutto l’anno, per la formazione e la ricerca.

Inoltre, da non sottovalutare il fatto che nello stesso palazzo si svolgono le attività dell’ottobre Micologico Acrese, organizzato dall’AMB Gruppo Micologico Naturalistico Sila Greca. Tali attività, in corrispondenza della quarta domenica dello stesso mese comprendono un’imponente Mostra micologica e botanica, con funghi e flora dal vivo, in cui vengono esposte diverse centinaia di specie.

Da tenere anche presente che le pareti dei locali che ospitano la mostra risultano adornate da quadretti di flora che costituiscono un museo botanico permanente. Anche gli appassionati di licheni e di piante officinali trovano esposte numerose specie.

Su prenotazione è possibile accedere, sempre negli stessi locali, ad una ricca biblioteca micologica e botanica.

Piazza Principessa di Piemonte, 2

Telefono 0984 956952

Chiudi il menu
Share via